News immobiliariVendere casa

I 5 ERRORI da evitare se vuoi davvero vendere casa a Catania

I 5 ERRORI da evitare se vuoi davvero vendere casa a Catania

Ciao, vorresti vendere casa o l’hai già messa sul mercato? Bene!

Se stai pensando a quale agenzia affidare la vendita o ne hai già interpellate alcune, ma sei più confuso e perplesso di prima, seguimi in questo video, voglio parlarti dei 5 errori da non commettere prima di affidare l’incarico ad una agenzia immobiliare.

Eccomi, sono Rosario Madaudo, co-amministratore del Gruppo Time Network Immobiliare, iniziamo subito.

1) QUANDO VENDI VS A QUANTO VENDI

Il primo errore da non commettere è quello di affidare la tua casa a chi ti promette di venderla in soli 60 giorni.

Innanzitutto, stabilire o ipotizzare oggi entro quanto tempo riuscirai a vendere la tua casa è veramente molto difficile.

Ma la domanda da porsi non è in quanto tempo riuscirai a vendere la tua casa, se in 30, 40, 60 giorni, ma piuttosto a quanto riuscirai a venderla, a quale prezzo di mercato riuscirai a vendere il tuo immobile.

Vendere casa oggi ad un prezzo più basso o magari svalutandolo rispetto a quello che potrebbe essere il suo reale di mercato, è sicuramente la soluzione più semplice.

Ma se potessi scegliere, tra vendere il tuo immobile in 60 giorni a 200.000 € oppure venderlo in 120 giorni a 220.000 € quale opzione sceglieresti? Immagino la seconda.

2) ZERO PROVVIGIONI E SENZA IMPEGNO

Il secondo errore da non commettere è affidare la vendita della tua casa a chi ti promette di farlo gratis, quindi a 0 commissioni, a 0 provvigioni e senza incarico in esclusiva.

Facciamo una premessa importante, la vendita della tua casa sarà probabilmente l’operazione economica più importante o tra le più importanti affari della tua vita, vuoi davvero affidarla a chi ti promette di farlo gratis? Quali saranno gli investimenti, in termini di pubblicità, marketing, personale, ma anche di tempo, che effettuerà sul tuo immobile senza percepire nessuna commissione e senza percepire nessuna provvigione?

Se poi stai pensando di affidare la vendita della tua casa ad un’agenzia o più agenzie immobiliari senza incarico in esclusiva, sappi che non è una buona idea.

Questo probabilmente genera confusione, perché il tuo immobile verrà proposto sul mercato da tante agenzie o da più agenzie a prezzi differenti, con foto e metrature diverse.

E chiaramente, agli occhi del potenziale acquirente, questo genererà dei dubbi, comunque diffidenza, rispetto alla vendita del tuo immobile.

3) CON AMICI E PARENTI

Passiamo al terzo errore da non commettere se vuoi vendere casa con un’agenzia immobiliare, ed è quello di affidarla ad un amico, un parente o un conoscente.

Non fraintendermi, va benissimo se puoi verificarne le competenze o ti affidi ad un professionista qualificato, se lo fai soltanto per un rapporto di parentela o di conoscenza, assolutamente no.

Nel mercato immobiliare catanese, soprattutto negli ultimi anni, tantissime persone di colpo sono diventati agenti immobiliari, in realtà della vendita della tua casa dovresti avere la consapevolezza di affidarla ad un professionista serio, che ha le competenze e l’esperienza giusta per poterla vendere.

4) L’ESPERIENZA NON BASTA

E proprio partendo dal concetto di esperienza, che voglio parlarti del 4° errore da non commettere se vuoi affidare la vendita della tua casa ad un’agenzia immobiliare, ed è quello di affidarlo, alla cosiddetta, agenzia immobiliare storica o che vende case a Catania da 50 anni.

L’esperienza è sicuramente una componente molto importante. A Catania ci sono delle agenzie immobiliari storiche che lavorano con correttezza e professionalità, una di queste è la nostra.

Io e il mio socio operiamo, sul mercato immobiliare catanese, da ormai più di 25 anni, ma di per sé, non è un vantaggio se non viene affiancato da dei sistemi nuovi, dei servizi innovativi, un modus operandi differente, che possono davvero fare la differenza nella vendita della tua casa.

Se esperienza significa lavorare sul mercato immobiliare da più di vent’anni, ma utilizzare dei sistemi obsoleti o dei servizi poco efficaci, probabilmente non è la scelta più giusta.

5) NON AFFIDARTI AL GRUPPO TIME

Il 5° errore da non commettere, e probabilmente il più grave è quello di mettere in vendita la tua casa senza prima aver conosciuto noi del Gruppo Time.

Chiaramente non ti parleremo di come riusciremo a vendere la tua casa in tempi brevissimi o con provvigioni a 0, non ti diremo che la nostra esperienza nel settore immobiliare risulterà determinante per la vendita della tua casa e cercheremo di vendertela anche se tu sei un nostro amico, parente o conoscente.

Quello che faremo, invece, è dirti in che modo, insieme, realizzeremo la migliore vendita possibile.

Ti parleremo dei benefici che avrai nell’affidarti a noi e dei servizi esclusivi, che ti permetteranno di vendere oggi la tua casa al miglior prezzo possibile e in tempi ragionevolmente brevi.

Articolo precedente

Il contratto di locazione: il nostro supporto al servizio del locatore

Articolo successivo

La Vendita Perfetta - Come vendere casa a Catania al miglior prezzo di vendita, riducendo i tempi e senza sorprese

L'autore

CasaInforma

CasaInforma

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.